“Digital Signage. L’immagine onnipresente.” (2009)

Prefazione PDF:

Download (PDF, Unknown)

“Digital Signage. L’immagine onnipresente.” (2009, ed. FrancoAngeli)

Da Popai:

La prima opera completa sul Digital Signage. Un saggio per ordinare un insieme di conoscenze specialistiche e in rapidissima evoluzione: nell’universo caotico delle nuove tecnologie, legate alla comunicazione verbale e visiva, si profila una stupefacente convergenza che conduce alla creazione di media ibridi più efficaci di quelli tradizionali.

Sotto la definizione di Digital Signage sono raggruppate moltissime e diverse tecniche che hanno già prodotto esperienze significative per il mondo della pubblicità commerciale e istituzionale.
E’ solo l’inizio di un fenomeno che inciderà sulla vita quotidiana di centinaia di milioni di consumatori: le pareti, i muri dei luoghi pubblici, esterni ed interni, saranno progressivamente ricoperti da nuovissimi e ammalianti “mosaici elettronici” che renderanno “onnipresenti” le immagini delle merci di maggior successo.

Il Digital Signage sta diventando negli Usa, ma anche in numerosissimi altri Paesi, un media alternativo e, allo stesso tempo, complementare alle tv, alla carta stampata e a internet. “Digital Signage – l’immagine onnipresente” propone una revisione totale delle strategie di comunicazione della marca e stabilisce un utile collegamento tra l’analisi dell’estetica di questo nuovissimo media e gli aspetti finanziari e tecnologici degli innumerevoli progetti già messi in atto su ampia scala.

– “Costituisce la prima avvincente analisi realizzata in Europa ed è un fondamentale strumento per quanti desiderino conoscere l’argomento Digital Signage. In estrema sintesi è il sestante per navigare nelle complesse rotte della comunicazione digitale out of home.”

(Giuseppe Andrianò – Digital Signage Expert THINK AND MAKE)

– “Un’opera unica in italiano che si accosta ad un trittico di scritti già esistenti in lingua inglese: con Digital Signage, l’immagine onnipresente, i volumi sull’argomento diventano quattro al mondo. Al momento, tutto quello che c’è da sapere sul Digital Signage si trova in questo testo.”

(Roger Isaia – Marketing Manager NEC – PHILIPS)


Da Franco Angeli:

Il digital signage è una forma di pubblicità, anche nota come segnaletica digitale: avvisi pubblicitari digitali, videoposter o cartellonistica digitale, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici o videoproiettori. Il libro collega l’analisi dell’estetica di questo nuovissimo media agli aspetti finanziari e tecnologici. Un testo per chi opera nel mondo della pubblicità e della promozione, ma anche per i manager delle imprese che investono nel marketing e nella pubblicità delle loro marche.

Nell’universo caotico delle nuove tecnologie, legate alla comunicazione verbale e visiva, si profila una stupefacente convergenza che conduce alla creazione di media ibridi più efficaci di quelli tradizionali.
Raggruppate sotto la definizione di “digital signage”, molte tecniche disparate hanno già prodotto esperienze significative per il mondo della pubblicità commerciale e istituzionale. È, tuttavia, solo l’inizio di un fenomeno che inciderà sulla vita quotidiana di centinaia di milioni di consumatori sollecitati dalla crescente spettacolarizzazione delle immagini ottenute dalla grafica digitale. I muri interni ed esterni dei luoghi pubblici saranno progressivamente ricoperti dai nuovissimi e strabilianti “mosaici elettronici”, che renderanno “onnipresenti” le immagini delle merci di maggior successo.
Questo saggio raccoglie e ordina, per la prima volta, un insieme di conoscenze specialistiche e in rapidissima evoluzione, rendendone chiara la logica sottostante. Lo sviluppo del nuovissimo settore del “digital signage” sta diventando negli USA, ma anche in numerosi altri paesi, un media alternativo e, allo stesso tempo, complementare alla TV, alla carta stampata e ad Internet. Si prefigura, pertanto, un’interessante panoramica di un settore che produrrà alti profitti assieme ad una revisione delle strategie di comunicazione della marca.
Sviluppato in forma divulgativa questo libro collega l’analisi dell’estetica di questo nuovissimo media agli aspetti finanziari e tecnologici degli innumerevoli progetti già messi in atto su ampia scala in diverse nazioni e in differenti settori economici. È destinato a chi opera nel mondo della pubblicità e della promozione, ma anche ai manager delle imprese che investono nel marketing e nella pubblicità delle loro marche.

ShareEmail this to someoneShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Share on FacebookPrint this page