Daniele Tirelli (Co-Founder & Senior Partner)


Daniele TirelliDaniele Tirelli, PhD. Si è laureato a Bologna in Fisica  e successivamente in Scienze Politiche (indirizzo economico). Ha condotto studi come ricercatore presso la London School of Economics e l’Università di Lovanio. Ha conseguito il PhD in Economia presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. I suoi studi sono stati guidati dai proff. Beniamino Andreatta, Ezio Tarantelli, Jean Paul Fitoussi, Kumaraswamy Velupillai, Henri Sneessens.

Dapprima Senior Economist presso l’Istituto di previsioni economiche Prometeia, ha ricoperto cariche di dirigente negli istituti di ricerca di mercato AC Nielsen e IRI Infoscan. In queste aziende ha sviluppato consulenze, ricerche e studi per quasi tutte le aziende di beni di consumo, di distribuzione e di comunicazione operanti in Italia. In AC Nielsen, assieme a Bruno Sfogliarini ha introdotto in Italia e sviluppato le tecniche previsive econometriche e quantitative, applicate alle odierne ricerche di mercato.

Dal 2003 è Presidente di POPAI Italia (Associazione internazionale per lo sviluppo del Retail Marketing);

Ricopre incarichi di docenza presso la IULM di Milano (Corso avanzato di “Stile e tendenze di consumo”), l’Università Statale di Milano (Corso avanzato di “Consumer & Shopper Behaviour”), l’Università di Modena-Reggio (Corso di “Economia Politica II”). Ha insegnato “Economia & statistica” presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ha collaborato e collabora con le principali testate italiane specializzate nel campo del marketing e della distribuzione.

LinkedIn.